Progetto Kairòs

TEMA di STUDIO NAZIONALE (TeSN)

È una campagna di sensibilizzazione sulle diversità in cui creiamo situazioni di “integrazione al contrario” dove i “normodotati” provano  ad agire come i “diversamente abili” (cene al buio, prove di scrittura
bendati ecc..).

I Leo italiani hanno creato un gioco in scatola per la sensibilizzare su questi temi dal nome: “​Let’s Play Different​”.
Nato nell' ottobre 2013 è un gioco dell’oca in cui ogni casella prevede per il giocatore o per la squadra una prova non di abilità, bensì di “disabilità” di tipo motorio, visivo e inerente le problematiche del linguaggio. Attraverso queste prove ci si poteva immedesimare, anche se in modo divertente e per pochi minuti, nella condizione di chi viene considerato “diverso”.

Leo Club Busca e Valli

All'interno di questo progetto i ragazzi del Club hanno trascorso il pomeriggio presso l’oratorio di Pratavecchia (Frazione del Comune di Dronero CN) dove, insieme agli animatori, hanno giocato con i trenta bambini presenti a “Play Different”.
Soddisfatti del successo riscosso dal gioco tra i bambini, hanno deciso di donare le tre scatole, utilizzate durante la giornata all’oratorio, in modo tale che Don Enzo, Don Marco e gli animatori possano coinvolgere nuovamente i bambini in questi momenti di gioco e riflessione.

Sito Ufficiale : http://www.leo-kairos.it/